Le Costellazioni Familiari sono un metodo di verifica, presa di coscienza e risoluzione di diversi aspetti problematici della propria vita.
Nonostante a volte ci sembri di aver capito il problema, ricadiamo nuovamente nello stesso schema frustrante, come se una forza più grande di noi ci spingesse in quella direzione. Questa tecnica fornisce la straordinaria possibilità di vedere ed esplorare il nostro inconscio personale ed i legami attivi con quello collettivo familiare offrendo la possibilità di un concreto riequilibrio personale e sistemico.
La costellazione si attua attraverso la “messa in scena” di un sistema familiare in cui i partecipanti ad un gruppo rappresentano gli elementi in analisi. Un fenomeno definito “campo morfo-genetico” , in fase di studio da diversi rami delle scienze moderne, fa si che le sensazioni ed i comportamenti delle persone che rappresentano il sistema familiare diano delle indicazioni precise ed inequivocabili della situazione in essere.
Il costellatore si occupa di facilitare spostamenti, cogliere le sensazioni dei rappresentanti, suggerire frasi in grado di sciogliere nodi sistemici e creare consapevolezza.